Iscriversi ad un gruppo e principali operazioni


Per poter partecipare attivamente e accedere a tutte le risorse del sito è necessario iscriversi ad almeno un gruppo. L’elenco si può trovare cliccando sulla voce Community nel menu principale in alto.
Clicca sul link:

 

 

Se sei un docente ti consigliamo di iscriverti al gruppo  “Progetti”: potrai trovare nuove idee o proporne tu stesso per dare vita ad un progetto.

Per iscriversi è sufficiente cliccare su Entra nel gruppo, link visibile nella pagina iniziale di ogni gruppo dopo aver effettuato l’accesso al sito attraverso i propri usename e password.

Per cancellare la propria iscrizione cliccare su Lascia il gruppo.

Esistono gruppi pubblici e gruppi privati. Per questi ultimi è necessario inviare una Richiesta di adesione cliccando sul link presente nella pagina iniziale del gruppo privato ed attendere l’approvazione da parte dell’amministratore del sito. Se l’adesione viene accettata si riceverà una notifica via mail.

Ogni gruppo è corredato da una sezione di messaggistica istantanea (ad esempio nel gruppo “Programmi” troverete l’area di testo “Cosa c’è di nuovo in Programmi, nomeutente?”), una sezione di documenti e una sezione con l’elenco dei membri. E’ possibile per tutti gli utenti leggere e inviare commenti istantanei, scaricare i documenti e vedere i membri del gruppo. Solo agli utenti iscritti al gruppo è consentito caricare nuovi documenti e inviare inviti ai propri colleghi chiedendo che si iscrivano a loro volta nel gruppo .