Modificare il proprio profilo


Dopo essersi registrati è possibile entrare nel sito con i propri Username e Password

In alto, sopra l’intestazione e il logo del sito, comparirà una nuova barra dei menu con le voci Mio account, Bacheca, Notifiche. Se si posiziona il cursore sopra la voce Mio account si aprirà un sotto-menu con la possibilità di accedere al proprio Profilo. Aprire in sequenza i menu Mio account—> Profilo—> Modifica

Profilo, per accedere alla pagina delle impostazioni.

Da questa pagina è possibile avere sott’occhio una serie di operazioni:

Attività

Tiene traccia dei messaggi istantanei e degli aggiornamenti di stato dell’utente. In poche parole riporta l’attività degli utenti all’interno del sito stile facebook. Navigando tra le voci è possibile seguire le attività proprie o dei gruppi o dei propri “colleghi”.

Profilo

permette di modificare le informazioni personali, la password o l’avatar. I sottomenu delle informazioni personali sono “Dati essenziali”, “Professione”, “Hobby e tempo libero”: è importante sapere che è possibile trovare attraverso la maschera di ricerca i profili che più assomigliano al nostro o che più ci interessano. Questo è un buon motivo per mantenere aggiornata e con dati accurati la sezione del nostro profilo. Se ad esempio fossi un dirigente scolastico e volessi cercare tra gli iscritti al sito altri dirigenti come me, potrei usare la parola chiave “dirigente” nella maschera di ricerca: se altri docenti come me hanno specificato, nella sezione dedicata alla professione, di essere dirigenti, essi appariranno tra i risultati della ricerca consentendomi – ad esempio – di inviare richieste di collaborazione o di contatto.

Messaggi(3)

consente agli utenti di scambiarsi messaggi privati. Tiene traccia di tutti i messaggi ricevuti e permette di inviarne di nuovi ai componenti del gruppo. Il numero tra parentesi indica il numero dei messaggi non ancora letti.

Colleghi(24)

permette ad un utente di dichiarare altri utenti come colleghi accettando la collaborazione. E’ lo stesso principio di facebook di richiesta di amicizia. Tra parentesi le richieste già accettate e dunque il numero di colleghi.

Gruppi(2)

permette agli utenti di iscriversi a gruppi su invito e partecipare alle attività oppure di vedere i gruppi a cui si è già iscritti. Il numero tra parentesi indica i gruppi a cui si è già iscritti.

Impostazioni

Sono di due tipi: Generali per cambiare indirizzo mail o password e Notifiche per scegliere le attività del sito di cui si vuole essere avvisati via mail.