Progetti avviati


Documents Lista

  • un documento utile : la programmazione, i concetti chiave, i contenuti e altro per l'insegnamento della cittadinanza agli undicenni-quattordicenni del regno unito  
    Nella categoria: Cittadinanza.
    Pubblicato da faggiolis il 18 giugno 2013.
  • CONOSCERE L’ALTRO E LE SUE RAGIONI, VEICOLO PER L’INTERCULTURA  
    Nella categoria: Multidisciplinare.
    Pubblicato da vciminelli50 il 16 agosto 2012.
    Qs webquest è stato proposto alla classe 2^ F dell'ITCS "G. Oberdan" di Treviglio (BG) nel corso dell'a.s. 2011 / 2012 I prodotti sono stati presentati dagli studenti al Convegno Colours, organizzato dall'Associazione Antegnate Democratica
  • rubric e attività per un dossier sulla metamorfosi  
    Nella categoria: Asse linguaggi.
    Pubblicato da valentina zocco il 14 luglio 2012.
  • un bel lavoro di Valentina Zocco per la certificazione delle competenze di italiano parte 1  
    Pubblicato da faggiolis il 26 giugno 2012.
    commento di Valentina al suo lavoro , Valentina lavora al Liceo Classico Statale "Lorenzo Costa", Piazza Verdi 15 La Spezia I verifica italiano II Quadrimestre e rubric Alla fine di un percorso che ha cercato di intrecciare due Unità Didattiche, una sul Mito tra oralità e scrittura (una cui sezione riguardava i miti di metamorfosi) e l’altra sul testo descrittivo, ho proposto ai miei studenti una verifica che facesse emergere sia le abilità insegnate sia alcune competenze, dato che si dovevano misurare con testo e immagine per loro nuovi ma affini al lavoro svolto insieme in classe. La mia progettazione è partita da un lato dalla suddivisione degli argomenti in Unità Didattiche, dall’altra dall’individuazione della meta finale da cui ogni volta risalivo per individuare le competenze e le abilità necessarie per affrontare la prova finale del percorso. Per quanto riguarda le competenze che ho deciso di attivare e poi verificare sono alcune di quelle ministeriali di Italiano: la 2, la 3 e la 4; tra parentesi invece ho indicato le abilità e le conoscenze che nella nostra scuola abbiamo individuato come specifiche. Come ho costruito la rubric: una volta elaborata la prova, sulla base delle competenze e abilità selezionate ho individuato gli Indicatori in corrispondenza dei quali ho fatto corrispondere un livello, che non coincide necessariamente con un voto. Tutto questo per poter agevolare il lavoro del prossimo anno in cui dovrò certificare il livello delle competenze.
  • parte 2 progetto competenze informatiche di Nadia Amaroli ITI Belluzzi Bologna  
    Nella categoria: Asse scientifico-tecnologico.
    Pubblicato da faggiolis il 25 giugno 2012.
  • parte 1 progetto competenze di tecnologie informatiche di Nadia Amaroli ITI Belluzzi Bologna  
    Nella categoria: Asse scientifico-tecnologico.
    Pubblicato da faggiolis il 25 giugno 2012.
    ecco un bel lavoro di Nadia Amaroli sulle competenze informatiche
  • Chiesa e politica  
    Nella categoria: Asse storico-sociale, Cittadinanza.
    Pubblicato da metaphysicus il 27 febbraio 2012.
    1. Il tema è complesso, perciò va ristretta l’indagine: non tratto dello Stato della Chiesa né degli aspetti più polemici del rapporto Chiesa-politica, temi già fin troppo diffusi. 2. Il Cristianesimo ha una concezione laica del rapporto religione-politica, basato sulla separazione tra Dio e Cesare, nonché sulla trascendenza di Dio, che non può identificarsi con nessuna creatura, e quindi nemmeno col potere politico. 3. Religione e politica, pur distinte, si influenzano reciprocamente: in particolare, compito della religione è quello di spiritualizzare la politica. 4. Il Cristianesimo, non senza ombre e deviazioni, ha in passato spiritualizzato in vari modi la politica dell’Occidente: sostenendo la dignità dell’uomo, allargando il numero dei portatori di diritto, difendendo i più deboli, ecc. 5. Di fronte ad una rilevata crescente invivibilità delle nostre società contemporanee, il Cristianesimo cerca di portare un suo attuale contributo di spiritualizzazione, sostenendo il valore della ragione umana, il diritto naturale, la dignità della persona.
  • Donna, una lotta ancora tutta da vincere  
    Nella categoria: Cittadinanza.
    Pubblicato da vciminelli50 il 27 febbraio 2012.
    E' un webquest che verrà a breve proposto alla classe 3^ F dell'ITC "G. Oberdan" di Treviglio (BG), in linea con il percorso di Cittadinanza iniziato a partire dalla classe prima. In occasione dell'8 Marzo ci sarà un incontro con i responsabili della Comunità SIRIO, cui interverrà anche il Sindaco di Treviglio, prof. Giuseppe Pezzoni, propedeutico all'avvio dell'attività (i ragazzi hanno preparato l'invito al Sindaco e il volantino per pubblicizzare l'incontro).. La fase motivazionale al compito ha previsto la lettura del libro di Lidya Cacho "Memorie di un’infamia” Grazie per l'attenzione Un grazie particolare alla prof. Paola Veronesi
  • sperimentazione innovadidattica toscana  
    Nella categoria: Asse linguaggi, Asse matematico, Asse scientifico-tecnologico, Cittadinanza.
    Pubblicato da faggiolis il 5 gennaio 2012.
    Innovadidattica Toscana Assi coinvolti Asse dei linguaggi (discipline : italiano e lingua straniera) , asse scientifico tecnologico ( disciplina :disegno e tecnologia), asse matematico Competenza chiave di cittadinanza coinvolta : collaborare e partecipare Compiti complessi proposti : 1) ricostruire le vicende urbanistiche di piazza Madre Teresa di Calcutta, antistante la scuola, in funzione del progetto di riqualificazione della medesima 2) creazione di una gita scolastica a Londra da proporre alla commissione gite della scuola 3) creazione di un intervento nell’ambito di un convegno “ contrasto all’alcolismo nel territorio Senese” 4)preparazione allo scambio culturale con un liceo di Budapest tramite letture riguardanti la cultura Ungherese
  • progetto orientamento-classe2.0 aldini valeriani : i saggi alla fiamma  
    Nella categoria: Asse scientifico-tecnologico, Cittadinanza.
    Pubblicato da faggiolis il 2 gennaio 2012.
    lo stesso schema descritto nel progetto orientamento-classe 2.0 pubblicato il 10 dicembre viene qui utilizzato per fare studiare ai ragazzi un altro argomento : le teorie atomiche. il documento contiene tutti i link ai lavori prodotti finora dai ragazzi.
  • la raccolta differenziata   assi coinvolti : storico sociale e asse scientifico tecnologico discipline coinvolte : diritto e scienze competenza chiave di cittadinanza : agire in modo autonomo e responsabile compito complesso : Gli studenti devono creare e somministrare ad un gruppo di utenti e commercianti un questionario sulla raccolta differenziata
  • lettera-corriere-di-bologna-occupazioni-e-.poesia.odt  
    Pubblicato da gualtiero il 1 gennaio 2012.
    Ciao a tutti/e. Non sono in grado di proporre progetti o cose molto strutturate, purtroppo fò già fatica a fare il minimo nella mia scuola. Vorrei però segnalare un'esigenza, che se è sentita da altri potrebbe intanto essere messa in comune. Anche quest'anno sono stato testimone nella mia scuola (Crescenzi-Pacinotti, storico istituto tecnico di Bologna) di una "occupazione". L'anno scorso lo fui all'Artistico Arcangeli, sempre a Bologna. Molto in breve, credo ci sarebbe materia di discussione, secondo le valutazioni di tipo generale (credo io) o forse nel gruppo competenze di cittadinanza. A me pare, sempre in breve, che: per un insieme di cause, la scuola e il diritto allo studio non sono presidiati abbastanza, bastano pochissimi studenti (qualche decina su 7 o 8cento, o più) determinati (quasi sempre anche imbeccati o guidati dall'esterno) a bloccare le lezioni per più giorni. Gli studenti più seri che cercano di opporsi con argomenti e/o con proposte di lotta meno radicali (e lassiste all'atto pratico) sono un po' isolati, non hanno punti di riferimento esterni (su cui possono contare invece gli estremisti) e vedono all'atto pratico come più o meno nullo il loro "diritto allo studio", quando una piccola minoranza può metterlo in mora per vari giorni senza conseguenze particolarmente apprezzabili. E' vero che non sarebbe una risposta adeguata -forse- lo sgombero d'autorità, ma comunque non dipende dalla dirigenze ma dalla PS, che (comprensibilmente, direi) è molto molto morbida e comprensiva. La morale comunque è che che chi vorrebbe fare scuola è inefficace, chi la vuole bloccare trova aiuti esterni e ritorno mediatico. A questo pare un problema. Se c'è interesse ne discutiamo. Visto che siamo, buon anno a tutti!! p.s. piccola documentazione. A caldo, a occupazione ancora in corso, scrissi una lettera al Corriere di Bologna, che non è stata pubblicata. La riporto nel link allegato.
  • modulo per competenze sviluppato durante il progetto innovadidattica  
    Nella categoria: Asse linguaggi, Asse matematico, Cittadinanza, Inter-asse.
    Pubblicato da faggiolis il 24 dicembre 2011.
    assi coinvolti : matematico e asse dei linguaggi competenza chiave di cittadinanza coinvolta : imparare ad imparare compito complesso : costruzione di un cv immaginario di sè stessi a 25 anni secondo il modello europeo
  • modulo per competenze sviluppato durante il progetto Innovadidattica  
    Nella categoria: Asse linguaggi, Asse matematico, Cittadinanza, Inter-asse.
    Pubblicato da faggiolis il 24 dicembre 2011.
    assi coinvolti : matematico e asse dei linguaggi competenza chiave di cittadinanza coinvolta : collaborare e partecipare compito complesso :progettazione e organizzazione di una gita scolastica
  • modulo per competenze interasse ; assi matematico e tecn.scientifico  
    Nella categoria: Asse matematico, Asse scientifico-tecnologico, Inter-asse.
    Pubblicato da faggiolis il 18 dicembre 2011.
    discipline coinvolte : fisica e matematica competenza chiave di cittadinanza coinvolta : operare in modo autonomo e responsabile compito complesso : costruzione di quiz per patentino relativi alla distanza di sicurezza
  • modulo per competenze interasse :assi matematico-scientificotecnologico  
    Nella categoria: Asse matematico, Asse scientifico-tecnologico, Inter-asse.
    Pubblicato da faggiolis il 18 dicembre 2011.
    discipline coinvolte : fisica e matematica competenza chiave di cittadinanza coinvolta : operare in modo autonomo e responsabile compito complesso : costruzione di quiz per patentino relativi alla distanza di sicurezza
  • progetto orientamento-classe 2.0 Aldini Valeriani  
    Nella categoria: Asse scientifico-tecnologico, Cittadinanza.
    Pubblicato da faggiolis il 10 dicembre 2011.
    Il progetto si propone di potenziare le competenze chiave di cittadinanza e di asse. In particolare ci si è concentrati sulla competenza chiave di cittadinanza "operare in modo autonomo e responsabile" e sulle competenze dell'asse scientifico tecnologico in entrata per i ragazzi delle Aldini e in uscita per i ragazzi delle scuole medie inferiori. Si sono progettati laboratori scientifici con lo specifico scopo di potenziare tali competenze. Tali laboratori vengono condotti con la collaborazione delle scuole medie . I nostri ragazzi conducono i laboratori e lavorano seguendo metodologie di peer tutoring. Chiunque sia interessato a collaborare per sviluppare laboratori simili su altri argomenti mi contatti!!
  • test   necessario per inizializzare la categoria