Attività


  • RominaMaster posted an update in the group Gruppo di discussione Changing with the Climate 5 anni, 8 mesi fa

    Altre due proposte. Avevo pensato a due grandi scatole di plexiglass: nella prima cellulari, computer, aggeggi vari accesi (con o senza cavi che magari escono da un buco laterale) e nella seconda scatola delle stesse dimensioni gli stessi aggeggi ma spenti e uno o due alberelli bonsai (non ridete!) in entrambe le scatole. Un termometro in ogni scatola. Prendere la temperatura dopo un giorno di funzionamento. Scopo: dimostrare che le piante (che di giorno la CO2 la “mangiano”) non sono in grado di far fronte alla massa di elettroaggeggi accesi e che la diff di temperatura è grande. Insegnamento: se cominciamo a spegnere qualcosa le cose vanno meglio.

    Altra idea: ad agosto in città vicino all’aria di uscita dei condizionatori sembra di essere sotto un phon caldo che si può facilmente riprodurre con un phon commerciale. Si potrebbe fare un video che simuli il prezzo che si paga a raffreddare dentro gli edifici e contemporaneamente scaldare fuori puntando i riflettori sul riscaldamento globale netto mentre noi crediamo di star raffreddando l’ambiente.

    Questi esperimenti sono poco “scientifici” ma d’effetto credo, se messi sotto forma di video educativo o cortometraggio per cui i nostri studenti sono molto portati.