27 settembre 2016

CONVEGNO “PER IMPARARE …BISOGNA STAR BENE”

Perché un convegno sul benessere a scuola, sulla felicità e sul piacere di stare a scuola?
Perchè ancora oggi felicità e piacere sono termini estranei al vocabolario della nostra scuola. Nell’immaginario scolastico “piacere” è collegato a “lassismo”. Ma la felicità e il piacere non hanno nulla a che fare con l’inutile o il permissivismo o la mollezza. Il convegno è rivolto al personale e ai genitori delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

19 settembre 2016

INCONTRO AL MIUR SU VALUTAZIONE, CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ED ESAMI DI STATO

2016/br6-val-mini.png

Incontro al MIUR su valutazione, certificazione delle competenze ed esami di stato
Il 14/09/16 si è svolto al MIUR un incontro con le Associazioni Professionali sul Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 1, commi 180 e 181, della legge 107/2015 relativo a valutazione, certificazione delle competenze ed esami di stato. Il testo in preparazione sembra presentare diversi punti interessanti e positivi , in particolare per il 1° ciclo, nonchè nel rapporto più chiaro fra valutazione delle scuole e prove INVALSI.

19 agosto 2016

ADi Summer Days 2016

2016/br6-deb-mini.png

Life skills e scuola. Il Debate agli ADi Summer Days
Uno degli workshop agli ADi Summer Days http://ospitiweb.indire.it/adi/ConvCatania2016/Cat16_frame.htm riguarda le life skills e in particolare il debate. I contenuti del workshop, coordinato da Giampaolo Sbarra, saranno presentati da Graziano Cecchinato dell’Università di Padova. Il Dibattito argomentativo è un dispositivo didattico utilissimo per lo sviluppo di fondamentali competenze trasversali e dell’educazione alla cittadinanza. All’interno alcune illuminanti indicazioni.

14 agosto 2016

CARRIERA DOCENTE IN FRANCIA:
IL PROFESSORE DOCUMENTALISTA

2016/br6-doc-mini.png

Carriera docente in Francia: il professore documentalista
Sul sito del Ministère de l’Éducation nationale è stata dedicata un’intera parte al tema « Diventare insegnanti », che fornisce tutte le informazioni necessarie : dalla formazione al reclutamento, dai vari passaggi di carriera alle retribuzioni ecc..
All’interno l’analisi della carriera del Professore documentalista, interessante per l’Italia nel momento in cui si è creato l’Animatore Digitale e si vuole riattualizzare le biblioteche scolastiche. Rispetto alle nostre precarie modalità di reclutamento e di remunerazione degli AD, fa da contraltare la figura del documentalista francese.

13 luglio 2016

RAPPORTO INVALSI 2016

A cura di Tiziana Pedrizzi Il 7 luglio, alla presenza del Ministro Giannini e del Sottosegretario Faraone- mai tanti importanti politici avevano presenziato alle attività Invalsi- è stato presentato, come ormai consuetudine, il Rapporto Invalsi 2016. Forse il primo Rapporto pienamente e tranquillamente istituzionale. Copertura quasi totale Tramontato il pretesto della battaglia contro la Buona scuola, che aveva visto molto boicottaggio soprattutto fra le scuole secondarie del Sud in cui un confuso coacervo di “lotte” studentesche e di opportunismi di corpi insegnanti aveva reso i dati inattendibili, si è tornati ad una copertura quasi totale con alcune storiche enclave di resistenza che sarebbe antropologicamente interessante indagare.  Risultati sostanzialmente immutati I risultati in sè non sono molto cambiati.  In valori assoluti […]

06 luglio 2016

DIFFERENZIAZIONE DELLA CARRIERA DOCENTE:
PROGETTO UNIVERSITA’ DI BOLOGNA- ADI/PVM

2016/br6-carr-mini.png

Differenziazione della carriera docente: progetto Universita’ di Bologna- ADI/PVM
Sono passati quasi 20 anni da quando il ministro Berlinguer indicò l’esigenza di creare “nuove figure professionali del personale docente” (L.59/97 art. 21) a sostegno dell’autonomia scolastica. Si è ancora in attesa. Per questo ADi in partenariato con l’Università di Bologna ha deciso di sviluppare una ricerca azione nazionale e internazionale per definire in dettaglio le caratteristiche di queste figure, lo stato giuridico e la retribuzione. Un contributo alla soluzione del problema

06 luglio 2016

LA POLITICA SCOLASTICA DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

2016/br6-amm-mini.png

LA POLITICA SCOLASTICA DOPO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
L’articolo si chiede se gli sconvolgimenti delle elezioni amministrative avranno incidenza sulla scuola, ed esamina alcune questioni affrontate dai partiti di opposizione, in particolare dal Movimento 5Stelle e dalla Lega. Un termometro per valutare le innovazioni è la politica del personale, ma su questo fronte nulla di nuovo. C’è poi un esame della politica sullo 0-6 e su Ip e IeFP, due settori dirimenti.

19 giugno 2016

APPRENDERE CON I “GIOCHI SERI”.
Un libro di Julian Alvarez, Dalien Djaouti e Olivier Rampnoux

2016/br6-giochi-seri-mini.png

APPRENDERE CON I “GIOCHI SERI”. Un libro di Julian Alvarez, Dalien Djaouti e Olivier Rampnoux,
In Inghilterra li chiamano serious games, in Francia jeux sérieux , ma ormai a livello internazionale si parla di gamification. Il Café Pédagogique ha fatto un’intervista a Julian Alvarez e Dalien Djaouti autori, con Olivier Rampnoux, del libretto Apprendre avec les serious games,uscito in maggio 2016. All’interno l’intervista.

26 maggio 2016

SCUOLA INFANZIA: LE  MODIFICHE ALLA DELEGA NON FUGANO LE AMBIGUITA’

2016/br6-inf2-mini.png

Scuola infanzia: le modifiche alla delega non fugano le ambiguita’
Sono note le preoccupazioni della scuola dell’infanzia relativamente alla delega 0-6 anni, per il timore di una sua ipotetica separazione dal complessivo sistema di istruzione. Ora la conversione in legge del DL 42/2016 non fuga le ambiguità. E’ tempo di scelte coraggiose: 1) lo sviluppo e l’evoluzione delle sezioni primavera (v. la Francia), 2) l’omogeneizzazione dei contratti degli insegnanti statali e comunali, in previsione della necessaria unificazione delle due scuole.

26 maggio 2016

Varata la legge “Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca”

2016/br6-06-mini.png

Varata la legge “Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca
Il 25 maggio 2016 la Camera ha approvato, senza modifiche, il D.L. 42/2016. Il testo del decreto-legge, originariamente composto di 4 articoli, è stato ampiamente modificato durante l’esame al Senato, con l’aggiunta di ulteriori 11 articoli. All’interno i dettagli

Show Buttons
Hide Buttons