2 gennaio 2011

L’IRRESPONSABILITA’ DI MANTENERE IL 14% DELLE SCUOLE SENZA DIRIGENTE

Calato il silenzio sul concorso dato per bandito nel 2010

Abbiamo ascoltato centinaia di annunci sul bando del concorso per dirigenti scolastici, con certezze giurate che sarebbe uscito lo scorso ottobre e che avrebbe riguardato 2871 posti.

Ma il 2010 è passato con un colpevole nulla di fatto tra continui rimpalli fra tre ministeri: il MIUR, il MEF e la Funzione Pubblica.

Eppure ci  hanno assordato con il merito, le riforme epocali e le svolte storiche, invece non hanno nemmeno la percezione che stanno buttando nel caos, private della dirigenza,  centinaia e centinaia di scuole.

E’ incomprensibile che non ci si renda conto che la dirigenza nelle istituzioni scolastiche autonome è un pilastro fondamentale e  che venire meno al dovere istituzionale di bandire il concorso è una gravissima forma di irresponsabilità.

La legge 296/2006 (finanziaria 2007) stabilì la cadenza triennale del concorso. Il precedente fu bandito il 26 novembre del 2004. Sono trascorsi perciò ben 6 anni, altro che concorso triennale! Che cosa si sta ancora aspettando in una situazione di esponenziale aumento di posti vacanti?

Fra le associazioni professionali, apparteniamo a quella minoranza che considera non solo necessarie, ma indispensabili nella situazione data, forme oculate di razionalizzazione della spesa del personale. Ma ciò a cui assistiamo  sono tagli acefali che spesso lasciano immutate sacche di spreco e non intervengono invece laddove è indispensabile e urgente intervenire.

Per questo chiediamo con forza ai ministeri competenti e in primo luogo al Ministro Gelmini che venga bandito senza più indugi il concorso.

Facciamo contemporaneamente appello a tutte le forze politiche perché si facciano carico di una situazione grave destinata in breve a peggiorare. Ma ci chiediamo anche: perché tacciono i governi regionali? Eppure la Costituzione ha assegnato loro importanti poteri sulla gestione dell’istruzione.

Print Friendly

, ,

Show Buttons
Hide Buttons