Sito Web ADi Associazione Docenti Italiani

Chi Siamo?

RSS 2.0

Cerca nel sito
Info
adi-scuola@tiscali.it

INFO PER ASSOCIARSI

 

ADiRisorse per la progettazione didattica



Presidi e direttori tra autobiografia e rappresentazione


Autobiografie dell'insegnante italiano


Ultime pubblicazioni
Corsi di formazione docenti organizzati dall'ADi nelle scuole

Newsletter

Newsletter gratuita

   

Sistema di archiviazione di documenti da scaricare


Codice deontologico della professione docente


Competenze professionali della docenza


 

BigBang HiribarrenSeminario Big Bang 2016.Collège Clisthène, una scuola secondaria a misura di adolescente 

Anne Hiribarren, docente e ricercatrice al Collége Clisthéne di Bordeaux, ha svolto un’interessantissima relazione, dimostrando come si possa innovare profondamente l’insegnamento, pur all’interno delle strettoie normative e burocratiche della scuola pubblica. Per raggiungere l’obiettivo sono state azionate 6 leve:1° il tempo scuola, 2° l’interdisciplinarieta, 3° la valutazione, 4° il tutorato, 5° la responsabilizzazione degli allievi, 6° l’organizzazione del lavoro degli insegnanti. (20 giugno 2016)

giochi seriAPPRENDERE CON I GIOCHI "SERI"Un libro di Julian Alvarez, Dalien Djaouti e Olivier Rampnoux,

In Inghilterra li chiamano serious games, in Francia jeux sérieux ,  ma ormai a livello internazionale si parla di gamification. Il Café Pédagogique ha fatto un’intervista a Julian Alvarez e Dalien Djaouti autori, con Olivier Rampnoux, del libretto Apprendre avec les serious games,uscito in maggio 2016. All’interno l’intervista.
(20 giugno 2016)

BigBang CavalliSeminario Big Bang 2016.Si può fare educazione politica a scuola? Si, si può!  

Con un’affascinante relazione, Alessandro Cavalli ha sostenuto che la scuola non può sottrarsi al compito di affrontare “questioni controverse” (cioè, in ultima istanza, politiche), perchè tenere la politica fuori dalle aule ha un prezzo troppo alto in quanto condanna la scuola a restare al di fuori della realtà. L’esposizione, ricchissima di esemplificazioni, si è conclusa con l’affermazione che la via maestra è sviluppare la “pedagogia della controversia”, capace di formare competenze di ascolto e di argomentazione. (01 giugno 2016)

scuola infanziaScuola infanzia: le modifiche alla delega non fugano le ambiguita’

Sono note le preoccupazioni della scuola dell’infanzia relativamente alla delega 0-6 anni, per il timore di una sua ipotetica separazione dal complessivo sistema di istruzione. Ora la conversione in legge del DL 42/2016 non fuga le ambiguità. E’ tempo di scelte coraggiose: 1) lo sviluppo e l’evoluzione delle sezioni primavera (v. la Francia), 2) l’omogeneizzazione dei contratti degli insegnanti statali e comunali, in previsione della necessaria unificazione delle due scuole.
(27 maggio 2016)

BigBang PontiSeminario Big Bang 2016. Le più belle biblioteche scolastiche del mondo  

L’architetto G. Ponti ci ha accompagnato in un affascinante giro del mondo fra le più belle e originali biblioteche scolastiche. Le ha classificate in 3 categorie: 1) rilancio delle classiche biblioteche scolastiche; 2) contenitori-biblioteca posizionati all’esterno della scuola, per ovviare alla carenza di spazi; 3)spread library, o biblioteca diffusa, spalmata su tutti gli spazi, non collocata in un solo luogo fisico. Molte idee da cogliere per riprogettare le nostre biblioteche scolastiche (24 maggio 2016)

dl 42 - 2016Varata la legge "Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca"

Il 25 maggio 2016 la Camera ha approvato, senza modifiche, il D.L. 42/2016. Il testo del decreto-legge, originariamente composto di 4 articoli, è stato ampiamente modificato durante l'esame al Senato, con l'aggiunta di ulteriori 11 articoli. All’interno i dettagli
(26 maggio 2016)

Summer Days 2016ADI SUMMER DAYS Catania 28-29-30-31 Agosto 2016 “CREARE. Come applicare in modo creativo la L.107”  

Sollecitati dalla profetica frase di Lincoln, “Il miglior modo di immaginare il futuro è crearlo”, abbiamo costruito il seminario estivo attraverso audaci workshop che delineeranno le condizioni per ridare ali alle nostre speranze di una scuola migliore . Gli ADi Summer Days 2016 si terranno nella splendida Sicilia, in una residenza ai piedi dell’Etna dal 28 al 31 Agosto, con escursioni a Taormina e Siracusa (23 maggio 2016)

francia scuola infanziaFrancia: scuola infanzia a 2 anni. Italia delega 0-6

Il 4 aprile il ministro dell’istruzione francese ha annunciato un piano straordinario per implementare l’accesso gratuito alla scuola dell’infanzia dei bambini di 2 anni. In Francia fino al 2000 i bambini di 2 anni frequentanti la scuola dell’infanzia erano il 35%, sceso nel 2012 all’11% a causa dei tagli. Ora il governo socialista sta rilanciando l’ingresso a 2 anni con precedenza per i contesti disagiati. E in Italia? Poco si sa della delega 0-6, né se messa a regime quell’esperienza incompiuta delle sezioni primavera.
(25 aprile 2016)

BigBang BottaniSeminario Big Bang 2016. Allacciatevi le cinture di sicurezza. Aiuto! Si apprende giocando  

Con l’intervento di N. Bottani ha inizio la pubblicazione degli atti del seminario internazionale ADI 2016, Big Bang. Bottani ha introdotto l’argomento chiave della 1^ sessione, la gamification, ricordando, molto opportunamente, le riflessioni di J.Piaget sul gioco. (18 maggio 2016)

calvino -XXV aprile 25 aprile con Italo Calvino

Celebriamo questo 25 Aprile con due canzoni di Italo Calvino: 1) Dove vola l’avvoltoio, 2) Oltre il ponte.
Nate negli anni 1958-60 per il movimento torinese Cantacronache sono canzoni che si ascoltano raramente, eppure restituiscono uno spaccato di verita, che appare ancora di sconcertante attualita, per i suoi risvolti di valore civile. (25 aprile 2016)

BigBang BeerdaSeminario Big Bang 2016. La gamification nella proposta del gruppo Octalysis  

J.Beerda ha illustrato l’organico approccio di Octalysis alla gamification. Secondo l’impostazione di questo notissimo gruppo, ogni attività umana può essere resa piacevole, assumendo gli elementi chiave del gioco, che nell’analisi di Octalysis sono otto. (18 maggio 2016)

longhena Scuola primaria Longhena, dove la creatività si scontra con la burocrazia

Dora Acri ci racconta l'incredibile storia della scuola Longhena. Una scuola primaria a tempo pieno, immersa nel verde delle colline bolognesi, dove il tempo non è scandito dal suono della campanella, dove si sta moltissimo all’aria aperta. Una scuola dove i bambini sono felici. Ebbene quella scuola, dopo tanti anni, è stata sanzionata da una nuova dirigente scolastica che ha stigmatizzato il troppo tempo concesso alla ricreazione e la mancanza di recinzione nel parco (mai esistita). I genitori stanno difendendo in massa la loro scuola. (14 marzo 2016)

BigBang NassrSeminario Big Bang 2016. La gamification nella scuola Quest to Learn di Chicago  

La dirigente N. Nassr, introdotta da due insegnanti attori, ha descritto la pratica applicazione della gamification nella scuola Quest to Learn di Chicago. La scuola, istituita nel 2011, si avvale della consulenza dell’Institute of play di New York, ed è la seconda di questo tipo in tutti gli USA. (18 maggio 2016)

Seminario Big Bang Concluso il seminario Big Bang

E’ stato indimenticabile! Un caldo abbraccio corale fra educatori di tante parti del mondo. Via le barriere, abbattuti i confini, abbiamo condiviso la stessa visione: l’istruzione universale può essere realtà. Oggi sappiamo che ci sono gli strumenti e le conoscenze perché ciascun bambino, ciascun ragazzo possa imparare. Per questo, ancor di più, chiediamo alla politica di mettersi in ascolto e liberare la scuola dai ciarpami burocratici che la soffocano dentro all’antico modello. (03 marzo 2016)

BigBang Jo TSeminario Big Bang 2016. L’apprendimento per progetti (PBL) alla Rye Studio School  

La dirigente J. Townsend ha illustrato come si sviluppa l’apprendimento per progetti nella creativa Studio School di Rye nel Sud dell’Inghilterra. Le Studio Schools sono scuole innovative che traggono ispirazione dalle botteghe del Rinascimento. La relazione è stata introdotta da 2 insegnanti attori, che hanno riferito anche di 2 importanti progetti europei. (18 maggio 2016)

la società europea - Cavalli Il decennale di Autens-Future SchooI

Autens-Future School e un laboratorio di idee per le scuole del futuro. Creato nel 2005 da Lene Jensby Lange, ha festeggiato il suo decennale il 15/01/2016 a Roskilde in Danimarca. Mariagrazia Marcarini, responsabile ADI per l’architettura scolastica, riferisce dell’evento e dell’attivita di Autens, nonché della Global Schools’ Alliance (GSA), guidata dal gennaio 2015 da Lene Jensby Lange. Si tratta di un network che collega le scuole piu innovative del mondo.
(09 febbraio 2016)

focus 56 57 58Lesson study days in Polonia! Erasmus KA2 

Silvia Faggioli, responsabile ADi per I progetti europei, riferisce del primo meeting del progetto europeo Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties. Il resoconto dettagliato delle attività svolte, imperniate sulla metodologia del Lesson Study, è un riferimento estremamente utile non solo per la programmazione di eventi simili, ma per la normale programmazione didattica in classe. (10 maggio 2016)

la società europea - Cavalli LE NOTTI BIANCHE NEI LICEI CLASSICI

Un tentativo di rilancio prima delle iscrizioni, ma servira? Il 15/01/16 si e svolta in 104 licei classici italiani la seconda edizione di “La notte bianca del liceo classico”. Un modo per cercare di attirare, a pochi giorni dalle iscrizioni , l’attenzione su questo liceo che vive una fuga drammatica di iscritti: in 7 anni quasi dimezzate le iscrizioni al 1° anno.. All’interno un’analisi di questo declino e alcune proposte.
(30 gennaio 2016)

focus 56 57 58FOCUS in PISA n.56, 57,58 

A cura di Marco Bardelli la libera traduzione italiana e il commento dei Focus in PISA n. 56, 57, 58.I Focus attengono ai seguenti temi: n.56) Fiducia degli studenti nelle proprie capacita di risolvere problemi matematici; n.57) Le scuole possono facilitare l’integrazione degli studenti immigrati?; n. 58) Chi vuole diventare insegnante? (13 marzo 2016)

la società europea - Cavalli L’Istruzione nella Riforma Costituzionale varata il 20-01-2016

Varata nel testo definitivo il 20/01/16, la Riforma Costituzionale contiene alcuni cambiamenti sostanziali sulla Istruzione e Formazione Professionale che passa allo Stato per le “disposizioni generali e comuni”. La IeFP viene cosi sottratta alle Regioni a cui rimane la Formazione Professionale, un ambito nuovo ancora da definire. La IeFP potra tornare alle Regioni solo con legge dello Stato entro il “Regionalismo differenziato”
(30 gennaio 2016)

corso per concorso infanziaCorso di preparazione al concorso nazionale insegnanti scuola infanzia 

Con la serietà e il rigore che contraddistingue tutte le iniziative che realizza, ADI ha predisposto un importante corso di formazione in preparazione del concorso nazionale scuola infanzia. Saranno affrontate tutte le tematiche previste dal bando di concorso e sarà fornito tutto il materiale relativo a ciascun argomento trattato. Il corso si svolgerà in 8 sessioni che si terranno a Bologna nei primi due weekend di Aprile, 2-3 e 9-10. All’interno tutte le informazioni (10 marzo 2016)

la società europea - Cavalli La societa europea di A. Cavalli e A. Martinelli

E’ uno straordinario affresco della societa europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia. Ed e uno strumento incredibilmente utile per la scuola, perché non si tratta di un libro accademico per addetti ai lavori, ma di un affascinante contributo alla formazione di quella che si usa chiamare la “generazione Erasmus”. L’intento e quello di rafforzare, attraverso lo sviluppo di una piu consapevole opinione pubblica, la realizzazione dell’unificazione europea, oggi minacciata nella sua stessa esistenza
(23 gennaio 2016)

abstract big bangPubblicati gli abstract del seminario internazionale BIG BANG 

All’interno sono pubblicati gli abstract delle 12 relazioni (4 per ciascuna delle 3 sessioni), che saranno svolte da relatori stranieri e italiani al seminario internazionale del 26 e 27 febbraio p.v. a Bologna. Questi abstract danno bene l’idea della ricchezza e dell’originalità di questo seminario, unico nel suo genere in Italia. (22 gennaio 2016)

we shall overcome SIA IL 2016 UN ANNO DI PACE. “ WE SHALL OVERCOME”

Abbiamo voluto salutare il 2016 con “We shall overcome”. Ci sembra l’augurio più bello per superare questa fase di barbarie della storia umana. La canzone deriva forse da uno spiritual dell’inizio del Novecento. Dal 1963 è stata legata a Joan Baez che l’ha cantata in tantissime marce per i diritti civili. Oggi acquisisce un rinnovato potere evocativo .
(1 gennaio 2016)

Normativa
Norme approvateRiforma: norme approvate
In evidenzaIn evidenza: bozza classi di concorso (05/2012)
Documenti EUScuola: documenti EU
Riforme di altri paesiRiforme di altri Paesi

Webmaster: Giuseppe Malavolta .

 

Norberto Bottani web site  Erickson Centro Studi