30 settembre 2011

Uno sguardo inusuale su Education at a Glance 2011

eg11_cover_mini.gif

Dopo i clamori dell’attimo della pubblicazione, Uno sguardo sull’educazione, che l’OCSE pubblica ogni anno da almeno 20 anni, cade nell’oblio. E’ invece una miniera di dati su cui continuare a riflettere. Lo fa Norberto Bottani, in modo inusuale, distaccandosi dalla stessa sintesi per l’Italia prodotta da OCSE

19 luglio 2011

“I conti della scuola”. Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria

fs1_cover_mini.gif

Un acuto e lungimirante testo di Rosario Drago sull’art. 19 (Razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolast ica ) della recente manovra finanziaria. Accanto alla denuncia dei limiti delle disposizioni urgenti, Drago indica puntuali provvedimenti alternativi, senza dei quali alla fine della crisi, la scuola sarà più inefficiente e gli insegnanti più poveri .

08 ottobre 2010

C. Bonaglia: Le nuove tecnologie a sostegno della personalizzazione

c0rBc_cover_mini.gif

Il caso dell’I.S. Fermi di Mantova
La relazione della dirigente dell’IS Fermi di Mantova, al seminario “Personalizzare si può”, è stata la testimonianza di come la scuola possa trasformarsi in un ambiente che sa interpretare e sviluppare i nuovi modi di apprendere dei nativi digitali.

19 settembre 2010

La privacy tra i banchi di scuola

br0_privacy_mini.gif

E’ stato pubblicato dal Garante per la protezione dei dati personali un vademecum per le scuole (qui scaricabile), che cerca di fare chiarezza in materia di trattamento delle informazioni, tra cui voti ed esami, foto, audio, video ecc..

13 settembre 2010

Il parere di Rosario Dragosulla nuova formazione iniziale degli insegnanti

br0_forminiziale_mini.gif

In un colloquio con A. Cenerini, R.Drago esprime fortissime riserve sul decreto, che mette in moto solo il TFA, senza collegamento alcuno né con il percosro di formazione né con il reclutamento. Servirà solo a formare nuovo precariato.

10 settembre 2010

Anno scolastico 2010-2011 Visioni della scuola all’avvio del secondo decennio del nuovo secolo

m10_cover_mini.gif

Anno scolastico 2010-2011

Visioni della scuola all’avvio del secondo decennio del nuovo secolo
Quali visioni della scuola portano con sè i docenti e i dirigenti in questo inizio d’anno scolastico, che inaugura il secondo decennio del nuovo secolo? Proviamo a farcene un’idea attraverso i titoli delle opere pubblicate da insegnanti e presidi scrittori nei primi dieci anni del 2000.

17 agosto 2010

Rosario Drago: Tempo di studiare/tempo di imparare. Ai limiti dell’impossibile.

ord0_cover_mini.gif

SEMINARIO ESTIVO “Personalizzare si può: Dalle esperienze internazionali alle nostre aule – Roma agosto 2010
In preparazione del seminario residenziale di fine agosto, R. Drago ha predisposto, con la genialità che lo contraddistingue, 14 tesi per una riflessione critica su orari e calendario scolastico.

09 giugno 2010

Il debutto del sistema di istruzione e formazione professionale

sfp0_cover_mini.jpg

T. Pedrizzi illustra il debutto del sistema di qualifiche e diplomi dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) dopo l’accordo Stato-Regioni del 29-04-10 e la ricca significativa esperienza lombarda. (8 giugno 2010)

01 maggio 2010

Obbligo di istruzione:Adottato ufficialmente il modello di certificato delle competenze

br0_compentenze_mini.gif

Obbligo di istruzione: adottato il modello di certificato delle competenze
E’ stato ufficialmente adottato il modello di certificato delle competenze relative all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Rispetto al DM emanato lo scorso gennaio, l’unica novità è che andrà formalmente in vigore dall’a.s. 2010-2011, anzichè da quest’anno.

18 aprile 2010

Licei: risposte dell’ADi al questionario sulle Indicazioni nazionali

il0_cover_mini.gif

Il MIUR ha avviato una consultazione sugli obiettivi specifici di apprendimento dei licei. All’interno le osservazioni e proposte dell’ADi, organizzate in una premessa e 4 parti :1) lingua e letteratura italiana, 2) matematica, 3) storia e geografia, 4) scienze naturali.

Show Buttons
Hide Buttons